CHI SIAMO

Ad oggi siamo più di 700 soci, provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Francia, America e Australia): abbiamo un'indiscutibile attitudine per il blu del mare, un amore per l'Isola del Tino che si fa occasione di incontro, scoperta, progetti e sinergie. Tra i nostri soci contiamo rappresentanti di diverse realtà associative e del territorio. Ci piace connetterci con persone che condividono le nostre stesse passioni e interessi.

I nostri scopi statuari

L'Associazione Amici dell'Isola del Tino è un'organizzazione di volontariato che ha tra i suoi scopi statutari:

Attività di valorizzazione e tutela del patrimonio di cultura, storia,  arte, natura, ambiente, religione, ricerca e tecnologia dell’isola del Tino. L’Associazione opera direttamente o in collaborazione con altri Enti ed Organismi pubblici e privati che perseguono analoghe finalità.

Organizzazione e gestione di attività, di informazione e divulgazione delle peculiarità dell’isola del Tino attraverso eventi, seminari, convegni, mostre, pubblicazioni, gestione siti internet e pagine social, produzioni audiovisive.  Inoltre, gestiamo aree espositive, di mostre o installazioni temporanee o permanenti, di percorsi didattici e di realtà museali sull’isola del Tino e ovunque richiesto.

Organizzazione, gestione e sviluppo di studi storici, ingegneristici, archeologici, militari, naturalistici, scientifici, tecnologici, antropologici sull'Isola del Tino favorendo la ricerca, la sperimentazione e la divulgazione, operando in sinergia con scuole, Università, Centri di ricerca e Case editrici; promozione e gestione di progetti didattico-educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Presidenza e Direttivo

Presidente dell'Associazione è Elisabetta Cesari, da anni impegnata a costruire sinergie attorno all'isola tra realtà istituzionali e volontariato.
Vicepresidente: Amm. Sq. (ris) Giorgio Lazio.
Tesoriere: Gabriella Alibani.
Segretario: Andrea Guidugli.
Consiglieri: Loris Figoli, Maurizio Moglia, Roberto Bagnoli.
I Soci Fondatori sono ventuno tra rappresentanti della società civile e del volontariato.
Digital Media Manager: Nicolas Chiappucci