Via della Fossola 53
Tramonti di Biassa
19133 La Spezia
P. IVA: 01575810112
© 2021

Racconti, storie, interviste dall'isola del Tino, Musica di gioia...
e tanti libri donati alle scuole spezzine e a UICI SPEZIA














L'isola del Tino da luogo geografico diviene un progetto, un modello da esportare per inclusione, cultura e buone pratiche ambientali.

"Un'Île et un livre: occasion de culture et d'inclusion"Relatrice: Elisabetta Cesari, Presidente Associazione Amici dell'isola del Tino odv

Il Corriere della Sera ci regala due pagine e la copertina delle BUONE NOTIZIE
Siamo nati, come associazione, in una fredda notte di novembre 2020 per dare una buona notizia al Golfo nel periodo dell'emergenza Covid: la Marina Militare rendeva l'isola del Tino fruibile non solo per la festività di San Venerio, ma anche durante l'anno, ad associazioni, scuole ed enti di ricerca che ne facessero richiesta....ma ora il nostro agire associativo è divenuto BUONA NOTIZIA per l'ITALIA! ONORATI e FELICI


un'assemblea da record tra gratitudine e nuove rotte da condividereTESTO DI GIUSEPPE RUDISI
quasi 1000 soci e nuovi progetti: diventiamo sede operativa territoriale di MAREVIVO Liguria!!
Un'accoglienza straordinaria da parte della comunità di Reggiolo ci è stata riservata quando siamo andati, insieme al consigliere del Comune di Portovenere, Riccardo Balzarotti e a Piero e Teresa Biggi della ditta Falconi Srl, a portare ai nostri amici emiliani una preziosa lastra in marmo portoro, raffigurante la croce e la vela latina, e il nostro libro.
Forse non tutti sapete che il patrono di Reggiolo è San Venerio, che in questo luogo viene festeggiato il 7 luglio. Qui è il santo della pioggia, il santo che intercede per i contadini.
Una lunga amicizia ci lega a questa comunità che ieri ci ha accolto con una messa solenne partecipatissima e con uno scambio di doni nella sede consiliare del Comune. Il sindaco Roberto Angeli ha invitato, per accoglierci, tutti i presidenti delle associazioni di volontariato che lavorano sul territorio. La comunità di Reggiolo consta di circa 9000 abitanti di cui più di 2000 sono volontari attivi. Siamo stati davvero onorati di tante premure e affetto e ammirati per lo spirito di coesione e di laboriosità di questa comunità. ❤️
r
Un grazie di cuore ad Elisabetta Toracca e a Raffaele Maulella per il servizio
primo evento organizzato dagli Amici dell'isola del Tino odv come Sede Operativa Territoriale di Marevivo Liguria per La Spezia



Modera l'Ammiraglio di Squadra Giorgio Lazio (ris), responsabiledella SOT. Da dx: la prof. Erika Mioni (Percorsi nel Blu), il C.V. Giampaolo Trucco (Palombaro Comsubin), l'Amm. Lazio, Alberto Vignali (coordinatore Marepulito).
Il Contrammiraglio Giulio Cappelletti racconta delle attività del Polo Nazionale della Subacquea e delle sfide tecnologiche per la salvaguardia e per la sicurezza del mare.
Ospite d'onore e ispiratrice, Carmen di Penta, storica sostenitrice degli Amici dell'isola del Tino, qui in foto tra la delegata toscana, Marina Gridelli e la presidente degli Amici dell'isola del Tino odv, Elisabetta Cesari.



Grazie a Giuseppe Rudisi per l'articolo e per la passione per il nostro territorio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Portovenere e dalla Provincia della Spezia, è stata organizzata da Marevivo Liguria insieme agli Amici dell’Isola del Tino ODV, recentemente riconosciuti come Sede Operativa Territoriale (SOT) della Spezia di Marevivo Liguria.
La responsabilità della nuova SOT è affidata all’ammiraglio Giorgio Lazio, coadiuvato per lo sviluppo del programma scientifico dalla dottoressa Erika Mioni. Ospite d’onore dell’evento è stata Carmen Di Penta, fondatrice e direttrice di Marevivo, che ha ripercorso con entusiasmo i quarant’anni di attività dell’associazione, sottolineando il valore simbolico e operativo dell’avvio di questa nuova sede territoriale. Con lei, le delegate di Marevivo Liguria e Toscana, Raffaella Valenti e Marina Gridelli, e il subacqueo di Marevivo, Simone Sibona.
LE GRAZIE – Un’adesione, che si è trasformata in una partecipazione convinta ed entusiasta, all’incontro “Proteggiamo il mare” nel suggestivo chiostro benedettino delle Grazie, evento dedicato alla tutela dell’ambiente marino e alla costruzione di nuove sinergie tra istituzioni, mondo scientifico e associazionismo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI A amicidellisoladeltino@gmail.com

Tutti insieme per il nostro mare

Via della Fossola 53
Tramonti di Biassa
19133 La Spezia
P. IVA: 01575810112
© 2021